scelta banco frigo per pizzeria

Come scegliere il giusto banco frigo per la propria pizzeria?

Napoletana o romana, alta e soffice o sottile e scrocchiarella, cornicione alto e ripieno o basso e croccante: in qualunque modo la si prepari, la pizza rimane la regina indiscussa della nostra tradizione.
La straordinaria abilità dei maestri pizzaioli e la qualità delle materie prime sono importanti per preparare le pizze migliori, ma in una pizzeria professionale a fare la differenza è prima di tutto la scelta della giusta stazione di lavoro. Il banco frigo per pizzeria, unito agli elementi che completano una perfetta cucina professionale, è la soluzione ideale per tutti i pizzaioli professionisti che vogliono semplificare il lavoro e offrire il massimo alla loro clientela.

Perché scegliere un banco refrigerato per la pizzeria?

Il banco refrigerato permette di conservare alla giusta temperatura tutti gli ingredienti, che devono rimanere sempre freschi e a disposizione del pizzaiolo durante tutte le fasi di preparazione delle pizze.

In questo modo un pizzaiolo professionista può migliorare la qualità del proprio lavoro, e ottimizzare i tempi di preparazione in cucina, offrendo ai clienti non solo un ottimo prodotto, ma anche un’esperienza impeccabile.

Quali sono le caratteristiche di un perfetto banco frigo per pizzeria?

Importantissima è la scelta del materiale, che deve essere perfettamente resistente all’ossidazione e alla corrosione, vista la costante esposizione in cucina ad acqua e ingredienti umidi. La soluzione migliore è un tavolo in acciaio inox, unito a un piano in granito, ideale per la stesura e la lavorazione dell’impasto.

Anche la valutazione dello spazio disponibile e delle caratteristiche dell’ambiente della propria pizzeria è determinante nella scelta di un banco refrigerato. Il vano motore può dover essere posizionato nella zona più distante dal forno, per consumare meno energia ma, in mancanza di spazio può anche essere collocato in una stanza diversa. La scelta delle dimensioni del tavolo dipende inoltre dalla quantità di pizze che ogni giorno vengono preparate.

Ci sono poi altri elementi che devono essere integrati al banco frigo per pizzeria, per renderlo perfettamente funzionale. Le vetrine refrigerate portabacinelle, che solitamente vengono posizionate sopra al banco, permettono di conservare gli ingredienti per la farcitura e mantenerli sempre alla giusta freschezza. Per completare il tavolo è importante anche scegliere una o più cassettiere, dove il pizzaiolo può riporre i panetti di impasto a riposo, pronti all’uso.

Ultimo punto, ma non meno importante, è l’igiene del tavolo, che deve avere gli angoli interni arrotondati per poterlo pulire a fondo senza difficoltà.

I prodotti di Studio54 per la refrigerazione in pizzeria

Per il mondo della pizzeria abbiamo creato una gamma di prodotti indispensabili per la realizzazione di una perfetta cucina professionale, ponendo particolare attenzione a tutti i dettagli tecnici, funzionali ed estetici.

banco frigo per pizzeria studio54 con portabacinelle

Tequila: il banco frigo per la pizzeria

L’innovativo banco frigo per pizzeria Tequila è stato progettato tenendo in considerazione tutte le necessità di una pizzeria professionale. Un prodotto di design, realizzato completamente in acciaio inox 304.

Il suo sistema di refrigerazione ventilata e leggera distribuisce l’aria fredda in modo omogeneo, mantenendo la temperatura costante in tutti i punti. Per il nostro tavolo abbiamo scelto questa tipologia di refrigerazione, perché permette di conservare correttamente gli ingredienti.

L’elegante piano in granito Rosa Sardo, è perfetto per lavorare e stendere comodamente l’impasto della pizza, velocizzando così la preparazione e il servizio in cucina.

Il banco Tequila è disponibile in diverse composizioni, con porte, cassetti e cassettiere non refrigerate. La scocca può essere di H660 mm o H710mm, in base all’altezza e alle necessità specifiche del pizzaiolo. Tutti i nostri banchi per pizzeria rispettano lo standard Euronorm, per poter ospitare teglie da 60×40 cm.

Vetrina refrigerata portabacinelle

La vetrina refrigerata portabacinelle è un elemento utilissimo per tutte le pizzerie, perché permette di mantenere gli ingredienti di farcitura perfettamente freschi e sempre a portata di mano.

La dimensione delle bacinelle porta ingredienti fa riferimento allo standard Gastronorm e può essere da GN 1/3 oppure GN 1/4. La prima opzione è la più modulabile, perché può essere divisa anche in due vaschette da GN1/6.

Per le vetrine da banco abbiamo scelto una refrigerazione statica che crea al loro interno un ambiente umido, ideale per la corretta conservazione degli alimenti. Disponibile in diversi formati e dimensioni, in base al numero di ingredienti necessari per la farcitura.

Cassettiera per il banco pizza

La cassettiera non refrigerata, da porre a lato del banco pizza refrigerato, è indispensabile in una pizzeria professionale per riporre i panetti di impasto a riposo durante la loro seconda lievitazione.

È disponibile in tre o sette cassetti, con o senza piano di lavoro.

Iscriviti alla newsletter

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Chiudi il menu

Accedi al tuo account

Non possiedi ancora un account?
Clicca qui per crearne uno

Iscriviti alla nostra newsletter