Condizioni generali di contratto fornite da Studio 54 S.r.l.

  1. DEFINIZIONI

1.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita le seguenti parole ed espressioni, dove il contesto non richieda una libera interpretazione, hanno il significato riportato:

– per “Fornitore” deve intendersi Studio 54 srl con sede in sede in 35010 San Giorgio in Bosco (PD), Via Gian Lorenzo Bernini, n. 147, c.f. e p. iva 00096970280;

– per “Cliente” deve intendersi la persona, fisica o giuridica, dalla quale si riceve l’ordine di acquisto.

-per “Prodotti” deve intendersi ogni prodotto (refrigerazione professionale e industriale) progettato e/o prodotto e venduto da Studio 54 srl.

  1. INDICAZIONI GENERALI

2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide per l’insieme delle relazioni commerciali tra il Fornitore e il Cliente aventi ad oggetto la progettazione, la realizzazione, la fabbricazione, e la fornitura dei Prodotti del Fornitore anche quando, nell’ambito di contatti commerciali successivi, non si sia fatto espresso riferimento a tali Condizioni di Vendita.

2.2 Eventuali deroghe, modifiche e/o integrazioni saranno valide soltanto se concordate tra le parti e se espressamente accettate per iscritto dal Fornitore. Il Cliente riconosce come vincolanti le presenti Condizioni Generali di Vendita anche se il suo ordine o la sua corrispondenza contrastano con esse o fanno riferimento ad altre condizioni.

2.3 In aggiunta alle presenti Condizioni Generali, ciascun rapporto commerciale tra il Fornitore e il Cliente sarà regolato dalle condizioni particolari indicate nella Conferma d’Ordine del Fornitore. In caso di conflitto tra le Condizioni Generali e le condizioni particolari contenute nella Conferma d’Ordine queste ultime prevarranno sulle Condizioni Generali.

2.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno valide ed efficaci per un periodo di 2 (due) anni dalla data della Conferma d’Ordine e si rinnoveranno tacitamente per successivi periodi di un anno ciascuno a meno che una parte non invii disdetta scritta all’altra parte con il preavviso di 3 (tre) mesi.

2.5 L’eventuale nullità parziale o totale di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita non inficia la validità delle restanti pattuizioni. In tale eventualità le parti si accorderanno per sostituire le clausole nulle con pattuizioni valide di contenuto equivalente o simile e comunque atte a permettere il conseguimento degli scopi contrattuali, salvo non si tratti di clausole essenziali.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il Cliente invierà per iscritto (anche via e-mail) al Fornitore l’ordine di acquisto dei Prodotti. Il Fornitore invierà, a sua volta, per iscritto al Cliente (via pec o e-mail) la Conferma d’Ordine, che riporta le condizioni particolari di contratto concordate. Il contratto si intende concluso e, quindi, giuridicamente valido, efficace e vincolante per le parti al momento della ricezione da parte del Fornitore della Conferma d’Ordine sottoscritta dal Cliente.

3.2 Eventuali modifiche e/o integrazioni alla Conferma d’Ordine, proposte dal Cliente, saranno valide soltanto se concordate tra le parti e se espressamente accettate per iscritto dal Fornitore.

  1. MODALITA’ DELLE FORNITURE E PRESTAZIONI

4.1 Il contenuto del contratto, ivi compreso in particolare l’entità della fornitura e delle altre prestazioni, si determina in base alla Conferma d’Ordine.

  1. DATI TECNICI, DISEGNI E DOCUMENTI

5.1 Tutti i disegni, le fotografie, le illustrazioni, le descrizioni, i dati tecnici e/o ogni altro dato ed informazione riguardante i Prodotti siano essi contenuto di documenti o disegni acclusi all’Offerta del Fornitore o risultanti da cataloghi, prospetti, listini prezzi, pubblicità del Fornitore hanno carattere esclusivamente indicativo. Deviazioni o scostamenti da questi non potranno costituire ragioni o motivi per la non accettazione dei Prodotti o viziare il contratto o essere motivo per reclami nei confronti del Fornitore.

5.2 Tutti i disegni eventualmente inviati al Cliente per approvazione saranno ritenuti automaticamente approvati dal Cliente a meno che non vengano restituiti al Fornitore con note e commenti diversi entro 10 giorni lavorativi o entro i termini stabiliti al momento dell’invio al Cliente.

5.3 Tutti i prospetti, disegni, dati tecnici ed ogni altro materiale o informazione tecnica acclusi all’Offerta o forniti in relazione alla fornitura rimarranno di proprietà del Fornitore e non potranno essere riprodotti o comunicati a terzi senza il consenso scritto del Fornitore.

  1. LEGGI, REGOLAMENTI E NORME DI QUALITÀ

6.1 Le consegne del Fornitore avvengono in conformità alle disposizioni applicabili del diritto italiano. Qualora nella fornitura dei Prodotti e/o nell’utilizzo vi fossero da rispettare divergenti o supplementari disposizioni legali, amministrative o altre direttive e norme vigenti nel paese di destinazione o in un paese di transito, il Cliente ne deve informare il Fornitore per iscritto al più tardi al momento dell’ordine.

6.2 Qualora il Cliente omettesse di fornire tali informazioni, egli non potrà far valere alcuna pretesa di garanzia o di riconoscimento danni che sia fondata sulla violazione di tali disposizioni e norme e avrà l’obbligo di indennizzare il Fornitore per eventuali pretese fatte valere in materia contro il Fornitore da terzi, così come per gli altri costi incorsi.

  1. PREZZI E SCONTI

7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti, salvo diverso accordo scritto, si intendono per merce franco stabilimento del Fornitore, come da Conferma d’Ordine. Le spese accessorie di imballaggio, trasporto, eventuali assicurazioni, autorizzazioni d’esportazione, d’importazione ecc., così come qualsiasi tipo di tasse, imposte, tributi, dazi doganali e simili inerenti alla fornitura sono a esclusivo carico del Cliente, sia nel caso in cui i costi siano direttamente fatturati al Cliente da terzi, sia nel caso in cui detti costi gli vengano addebitati tramite il Fornitore.

7.2 Eventuali sconti, abbuoni, arrotondamenti dovranno essere preventivamente autorizzati per iscritto dal Fornitore.

  1. CONDIZIONI DI PAGAMENTO

8.1 Il Cliente dovrà effettuare i pagamenti entro i termini e con le modalità indicati nella Conferma d’Ordine, nella valuta convenuta, al domicilio del Fornitore e senza deduzione di sconti, spese, tasse, imposte, tributi, dazi doganali e simili.

8.2 I termini di pagamento dovranno essere rispettati dal Cliente anche nel caso in cui la consegna subisca ritardi – oppure il trasporto e il montaggio in loco (a carico del Cliente) subiscano ritardi o diventino impossibili – per ragioni non imputabili al Fornitore.

8.3 Il ritardo nel pagamento del prezzo o di una parte di esso da parte del Cliente comporterà il diritto del Fornitore di sospendere la fornitura e comporterà, altresì, l’addebito di interessi di mora sulle somme non pagate ai sensi del D. Lgs. n. 231/2002, a decorrere dalla scadenza prevista per il pagamento e senza necessità di richiesta alcuna in tal senso da parte del Fornitore.

8.4 Qualora il ritardo nel pagamento del prezzo o di una parte di esso superi i 30 giorni, il Cliente, fermi restando gli interessi moratori di cui sopra ed il diritto da parte del Fornitore di sospendere la propria fornitura, pagherà al Fornitore una penale pari a 0,5% del prezzo dei Prodotti per ogni settimana di ritardo. Fatta salva in ogni caso la facoltà del Fornitore di risolvere il contratto mediante semplice comunicazione scritta al Cliente, e di pretendere da quest’ultimo – in aggiunta agli interessi maturati, alla penale di cui sopra e agli acconti versati – il risarcimento per gli ulteriori danni subiti.

8.5 In caso di ritardo nel pagamento e/o qualora il Fornitore venga a conoscenza di un peggioramento sostanziale della situazione economica del Cliente, o qualora fossero rilevati elementi pregiudizievoli di qualsivoglia natura a carico del medesimo, il Fornitore potrà esigere il pagamento integrale anticipato, richiedere acconti o garanzie, oppure avrà il diritto di risolvere il contratto e trattenere gli acconti ricevuti dal Cliente a titolo di indennizzo della prestazione o della parte di essa già eseguita, fatta salva la richiesta di risarcimento degli ulteriori danni eventualmente patiti.

8.6 Non è consentito al Cliente di effettuare ritenzioni di pagamenti o compensare eventuali controprestazioni dal Fornitore né rivendicare diritti di ritenzione sui Prodotti.

8.7 Pagamenti a rappresentanti o impiegati del Fornitore non sono permessi e sono consentiti solo a seguito della presentazione di una procura d’incasso scritta.

  1. DIRITTO DI RITENZIONE – RISERVA DI PROPRIETÀ

9.1 Il Fornitore conserva la proprietà dei Prodotti fino al pagamento integrale del prezzo da parte del Cliente.

9.2 In caso di mancato pagamento del prezzo concordato o parte di esso il Fornitore ha il diritto di pretendere la restituzione dei Prodotti già in possesso del Cliente.

9.3 Il Cliente non può costituire in pegno l’oggetto della fornitura né trasferirne la proprietà a titolo di garanzia. Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente il Fornitore in caso di procedure esecutive, pignoramenti, sequestri, o altri provvedimenti da parte di terzi o autorità.

9.4 Il Cliente fino ad estinzione integrale del credito vantato dal Fornitore non ha la facoltà di rivendere l’oggetto della fornitura salvo espressa autorizzazione dal Fornitore. In tal caso, il Fornitore si riserva il diritto di pretendere l’integrale pagamento del prezzo residuo prima che l’oggetto della fornitura sia alienato al terzo. In difetto di pagamento del saldo, il Cliente dovrà comunicare l’esistenza del riservato dominio a favore del Fornitore al terzo acquirente e dovrà ottenere dallo stesso espressa adesione al patto di riservato dominio, che sarà così a lui opponibile da parte del Fornitore. Inoltre, il Cliente cederà pro solvendo in favore del Fornitore il credito esigibile nei confronti del terzo acquirente o la parte di credito pari al residuo prezzo dei Prodotti.

9.5 In caso di violazione da parte del Cliente delle obbligazioni contenute nel presente articolo il contratto si intende risolto con effetto immediato con il conseguente diritto del Fornitore di pretendere la restituzione dei Prodotti e di trattenere gli acconti ricevuti a titolo di penale oltre alla facoltà di chiedere il risarcimento del danno ulteriore.

9.6 Il passaggio del rischio dei Prodotti avverrà alla consegna.

9.7 In conseguenza del passaggio del rischio il Cliente diventa custode dei Prodotti. Il Cliente sarà, quindi, responsabile della perdita o il deterioramento dei Prodotti sopraggiunti successivamente alla consegna nonché dei danni che potrebbero derivare o essere causati dai Prodotti a sé stesso o a terzi.

  1. TERMINE E CONDIZIONI DI CONSEGNA

10.1 Il termine di consegna verrà stabilito dalle parti nella Conferma d’Ordine e deve intendersi come indicativo e non tassativo né essenziale.

10.2 Il rispetto del termine di consegna presuppone che tutti gli aspetti commerciali, amministrativi e tecnici siano stati definiti e concordati dai contraenti e che il Cliente abbia assolto agli obblighi cui è tenuto ad adempiere tra cui la presentazione della documentazione amministrativa, tecnica occorrente, delle autorizzazioni commerciali amministrative e il pagamento di quanto dovuto, in conformità a quanto previsto contrattualmente.

10.3 In ogni caso, il Fornitore non sarà vincolato al rispetto del termine di consegna se il Cliente non abbia fatto fronte a tutte le obbligazioni derivati dai contratti già in essere con il Fornitore; se il Cliente è in ritardo nell’adempimento delle proprie obbligazioni, il termine verrà prolungato in misura corrispondente.

10.4 Se la spedizione o la produzione subiscono un ritardo imputabile al Cliente o qualora lo stesso non provveda al ritiro dei Prodotti presso lo stabilimento del Fornitore entro e non oltre il termine di 15 giorni dalla data di comunicazione di “merce pronta”, verrà addebitato al Cliente il costo del deposito dei Prodotti per un importo pari a € 50/mq occupato per ogni settimana di ritardo. In ogni caso il mancato ritiro o l’illegittimo rifiuto del Cliente consente al Fornitore il diritto di risolvere il contratto, trattenere gli acconti già ricevuti, esigere il versamento integrale del saldo prezzo di fornitura e ritenersi libera di vendere l’oggetto della fornitura a terzi.

10.5 Il termine di consegna è adeguatamente prolungato in caso di impedimento di forza maggiore e caso fortuito e quando si verifichino eventi al di fuori della sfera e della volontà del Fornitore, indipendentemente dal fatto che essi si realizzino presso il Fornitore, il Cliente o terzi. Sono considerati impedimenti di questo tipo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, epidemie, mobilitazioni, eventi bellici, sommosse, agitazioni sindacali, eventi naturali durante l’esercizio, provvedimenti istituzionali, divieti di importazione, esportazione, transito, etc. L’inizio e la fine degli impedimenti di causa di forza maggiore verranno comunicati dal Fornitore al Cliente nel più breve tempo possibile.

  1. SPEDIZIONE E TRASPORTO

11.1 La spedizione avviene a rischio del Cliente anche quando sono concordate condizioni franco destino. Qualora il Cliente non avesse dato in tempo utile istruzioni scritte contrarie, il Fornitore deciderà il mezzo di trasporto, il percorso e l’assicurazione del trasporto e istruisce la ditta di trasporti a spese e rischio del Cliente, senza essere responsabile per la scelta del trasporto più veloce o meno oneroso.

11.2 L’assicurazione contro danni di qualsiasi natura (dalla consegna franco stabilimento) spetta al Cliente. Qualora un’assicurazione venisse sottoscritta tramite il Fornitore, i costi relativi saranno comunque a carico del Cliente.

  1. VERIFICA E ACCETTAZIONE DELLE FORNITURE

12.1 Tutti i prodotti del Fornitore sono sottoposti a collaudo finale standard prima della consegna. Tale collaudo è da ritenersi finale e conclusivo. Eventuali controlli aggiuntivi richiesti dal Cliente nell’ordine di acquisto saranno soggetti ad accettazione scritta da parte del Fornitore e saranno eseguiti a spese del Cliente.

12.2 Qualora il Cliente utilizzi la merce fornita o la rivenda, la fornitura è considerata accettata.

  1. GARANZIA E RESPONSABILITÀ PER DIFETTI

13.1 La garanzia sui Prodotti ha una validità di 12 (dodici) mesi dalla data di consegna dei Prodotti e dà diritto alla sostituzione delle parti che, da un analisi condotta dal Fornitore, risultassero difettose.

13.2 I vizi apparenti e le eventuali difformità dagli ordini dovranno, a pena di decadenza, essere comunicati al Fornitore entro 5 (cinque) giorni dal ricevimento dei Prodotti.

13.3 Qualunque altro vizio (non apparente) dovrà essere comunicato entro 5 (cinque) giorni dalla scoperta ed entro comunque il periodo massimo di garanzia di 12 mesi.

13.4 Il Cliente avrà il solo diritto di richiedere la riparazione e la sostituzione della merce con esclusione assoluta di ogni altro diritto di risarcimento di qualsiasi danno diretto o indiretto.

13.5 In ogni caso il diritto alla riparazione o alla sostituzione dei materiali dovrà essere esercitato nel termine massimo stabilito dalla garanzia, restando contrattualmente abbreviati i maggiori termini stabiliti dalla legge.

13.6 La riparazione o la sostituzione dei materiali difettosi avverrà nello stabilimento del Fornitore, presso il quale i materiali resi verranno spediti in porto franco, lo stesso provvederà a restituirli in porto assegnato.

  1. RECESSO, RISOLUZIONE E RISARCIMENTO DANNI

14.1 Il Cliente potrà recedere dal contratto solo ed esclusivamente se fornirà la prova che la prestazione del Fornitore risulta impossibile per dolo o colpa grave dello stesso.

14.2 In caso di recesso del Cliente al di fuori di quanto stabilito al punto 14.1 o di annullamento dell’ordine inviato, il Fornitore avrà il diritto di trattenere gli acconti ricevuti a titolo di indennizzo per l’attività e per la parte di prestazione eseguita e di richiedere il risarcimento dei danni patiti.

14.3 Qualora sia contestualmente riconosciuto da entrambe le parti che i Prodotti sono totalmente carenti delle qualità promesse come descritte ed indicate nella Conferma d’Ordine, ovvero di quelle qualità essenziali che li rendono completamente inidonei all’uso a cui sono destinati, il Cliente avrà diritto di risolvere il contratto e alla restituzione degli acconti versati con esclusione della maggiorazione degli interessi. Conseguentemente alla risoluzione di cui al presente art. 14.3 il Cliente sarà tenuto alla restituzione dei Prodotti e dei suoi accessori in uno stato sostanzialmente identico a quello nel quale li ha ricevuti. Resta salvo il caso che le parti decidano consensualmente per una sostituzione compensatoria, purché la stessa sia realizzabile tenuto conto delle circostanze, con conseguente pagamento da parte del Cliente della differenza tra il prezzo della fornitura oggetto di risoluzione e di quello in sostituzione, oltre relativi oneri e spese accessorie. In ogni caso esclusa qualsiasi richiesta di compensazione, corresponsione di indennità o di risarcimento di danni diretti ed indiretti connessi o derivanti dalla carenza delle qualità promesse o essenziali sia nell’ipotesi che il Cliente agisca per la risoluzione del contratto che per l’adempimento o la sostituzione compensatoria.

14.4 È esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale del Fornitore salvo che la stessa sia dipendente da dolo o da colpa grave. L’eventuale risarcimento a cui è tenuto il Fornitore per qualsiasi danno provato da parte del Cliente non potrà superare un importo pari al 5% del prezzo dei Prodotti indicato nella Conferma d’Ordine.

  1. MARCHI E BREVETTI

15.1 Il Cliente non è autorizzato ad usare e/o a far usare a terzi, i marchi, i brevetti, nomi od altri segni distintivi del Fornitore e si impegna a non depositare, né a far depositare, nello Stato in cui esso ha la sede o altrove, marchi, brevetti, nomi od altri segni distintivi che siano simili o confondibili con quello del Fornitore.

15.2 Il Cliente informerà il Fornitore di qualsiasi violazione di marchi, brevetti, nomi o segni distintivi o di qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale e/o industriale del Fornitore di cui sia venuto a conoscenza.             

15.3 Ogni forma di identificazione posta sui prodotti venduti dal Fornitore non può essere rimossa senza il consenso scritto del Fornitore

  1. FORO E DIRITTO APPLICABILE

16.1 In caso di controversia tra le parti le disposizioni di legge applicabili saranno quelle del diritto italiano ed il foro competente quello di Padova.

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