sostenibilita

Gas refrigerante R290 per una ristorazione sostenibile ed ecologica

Da diversi anni sostenibilità ed ecologia sono diventate le parole chiave che indirizzano le nostre scelte quotidiane. Un impegno per la tutela ambientale che è diventato sempre più centrale anche nel mondo della ristorazione, a partire da una maggiore attenzione ai consumi alimentari ed energetici. Su questi ultimi in particolare il Parlamento Europeo ha definito i nuovi standard sull’uso dei fluidi refrigeranti, ai quali i ristoratori dovranno adeguarsi dal primo gennaio 2022.
Da sempre noi di Studio54 siamo sensibili a questo tema, e per rispondere a questa nuova esigenza e incentivare la ristorazione sostenibile, abbiamo deciso di proporre tutti i nostri prodotti con gas refrigerante R290, più ecologico e sostenibile, già a partire da giugno 2021.

Ristorazione sostenibile: perché scegliere un prodotto con Gas refrigerante R290?

Come appena accennato, il Regolamento Europeo n. 517/2014 impone a partire dal primo gennaio 2022 l’utilizzo esclusivo di refrigeratori professionali con gas refrigeranti a basso impatto ambientale. Nello specifico, i gas refrigeranti utilizzati all’interno delle cucine professionali dovranno avere un valore GWP (Global Warming Potential) inferiore a 150.

Ma cosa significa? Il valore GWP rappresenta il potenziale di riscaldamento di un gas, ovvero l’impatto che può avere il suo utilizzo sull’effetto serra e il surriscaldamento globale. L’obiettivo è quindi quello di ridurre del 79% le emissioni nocive entro il 2030 anche grazie alla scelta di gas più ecologici per i prodotti refrigeranti, capaci di offrire le stesse prestazioni, senza contribuire alla riduzione dello strato dell’ozono.

Il gas refrigerante R290 è la scelta migliore per rispondere a queste esigenze, perché ha un GWP quasi nullo, pari a 3, ben distante dal valore massimo di 150 previsto dal regolamento. Si tratta quindi di un fluido a bassissimo impatto ambientale, ideale per avere le massime prestazioni nella refrigerazione professionale, nel rispetto dell’ecologia. Non solo: grazie all’uso di questo particolare gas possiamo ottenere una resa energetica decisamente migliore rispetto agli altri fluidi, e quindi anche un notevole risparmio economico.

Il ridotto impatto ambientale del gas refrigerante R290, è inoltre perfettamente in linea con gli obiettivi che si sono posti i principali paesi del mondo attraverso il protocollo di Kyoto e quello di Montreal, ovvero la progressiva eliminazione dei gas serra, la principale causa del surriscaldamento globale.

L’approccio ecologico e sostenibile di Studio54

Da sempre ci impegniamo per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale e del consumo energetico su tutti i punti della nostra filiera produttiva, con un obiettivo ben preciso: rendere la nostra azienda ogni giorno un po’ più green. Perché siamo profondamente convinti che per fare davvero la differenza sia fondamentale il contributo di tutti, in primis il nostro. Solo così potremo realmente dare vita una ristorazione sostenibile e sempre più consapevole.

Tutti i nostri prodotti per le cucine professionali, dai banchi frigo agli armadi refrigerati, sono green, grazie all’uso di materie prime riciclabili certificate a basso impatto ambientale, e di energia pulita durante tutte le fasi di produzione:

  • utilizziamo solo ventilatori elettronici, più efficienti dal punto di vista energetico.
  • per la produzione degli armadi refrigerati abbiamo progettato degli innovativi convogliatori di flusso d’aria, che consentono di mantenere la temperatura uniforme su tutti i punti della cella ed evitare inutili sprechi di energia.
  • utilizziamo solo scocche altamente performanti con spessore di isolamento maggiorato, per un maggiore risparmio energetico.
  • già a partire da giugno 2021 tutti i nostri prodotti saranno alimentati con il gas ecologico refrigerante R290.
  • nella copertura del nostro terzo stabilimento, inaugurato a novembre 2019, sono stati installati dei pannelli fotovoltaici capaci di produrre 100kW, l’energia necessaria per coprire il nostro fabbisogno. In questo modo riusciamo ad alimentarci completamente con fonti di energia rinnovabile, riducendo così notevolmente l’inquinamento ambientale anche durante la fase di produzione.

I prodotti green di Studio54 per la ristorazione sostenibile

Vediamo nel dettaglio i nostri prodotti green per una ristorazione sostenibile.

tavolo refrigerato 2 porte studio54

Tavolo Daiquiri

Il nostro prodotto di punta, perfetto per il mondo della ristorazione e della pasticceria, offre le massime prestazioni unite a un minimo impatto ambientale, grazie all’uso del fluido refrigerante R290 e alle schiume poliuretaniche di isolamento, ecologiche.

Il tavolo Daiquiri è uno strumento indispensabile per tutti i ristoratori e i pasticceri che hanno bisogno di mantenere i loro prodotti sempre freschi, per non interrompere la continuità delle preparazioni. Adattabile a tutte le necessità e personalizzabile, grazie all’ampia scelta di modelli, dimensioni, configurazioni di porte, cassetti e piedini regolabili.

Un prodotto di design, realizzato completamente in acciaio inox 304 con una scocca di nuova generazione spessa 60mm, che garantisce un eccellente isolamento termico.

Nella sua versione Smart, il tavolo Daiquiri si fa ancora più compatto, senza rinunciare al massimo delle performance. Adattabile a qualunque tipologia di spazio, grazie a un vano motore più piccolo di soli 220mm di larghezza. Disponibile in un’ampia gamma di modelli e opportunità compositive, per rispondere alle esigenze più particolari dei ristoratori.

armadio refrigerato 700L studio54

Armadio refrigerato Oasis

Una linea di frigoriferi professionali a basso impatto ambientale e con un eccellente rendimento energetico, grazie all’utilizzo di gas refrigerante R290 e allo spessore di isolamento termico, ottenuto mediante l’uso di poliuretano espanso ad alta intensità e privo di reagenti a gas serra.

L’armadio refrigerato Oasis in acciaio inox 304 è perfetto per ogni tipologia di applicazione, in particolare per la gastronomia, la pasticceria e la gelateria. Un prodotto eccezionale, che garantisce una perfetta conservazione degli alimenti grazie alla gestione della temperatura di esercizio e alla centralina per il controllo della ventilazione interna alla cella frigorifera. Con la scocca di isolamento negli spessori 60mm, 75mm e 90mm, mantiene un’elevata coibentazione termica. Disponibile in più versioni, per rispondere alle esigenze specifiche di ogni tipologia di applicazione.

Share

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Chiudi il menu

Accedi al tuo account

Non possiedi ancora un account?
Clicca qui per crearne uno

Iscriviti alla nostra newsletter